Skip to main content

Glossario

A

  • Alleanza

    È il legame che si crea tra due o più persone le quali scelgono che la priorità nella relazione è la felicita e la crescita spirituale del/dei partner. Questo porta a riconfigurare tutto lo scambio nella relazione in forma nuova.


B


C

COPPIA

  • COPPIA

    La relazione più diffusa in tutto il mondo, indubbiamente in questa epoca. Per noi è inteso come una coppia solida e strutturata, che ha già retto qualche vicissitudine e che magari ha anche qualche anno alle spalle, mantenendo ancora acceso il FUOCO DELLA PASSIONE. 

  • COPPIA STANCA

    è una coppia, quando è arrivata a spegnere il FUOCO DELLA PASSIONE ma non ne è ancora del tutto consapevole e va alla ricerca di stimoli, singolarmente o insieme, per riaccenderlo.

  • COPPIA PACATA

    Coppia che ha spento il FUOCO DELLA PASSIONE ma ha mantenuto una stretta alleanza e vive un rapporto sereno e armonico dove le due persone procedono affiancate nel loro cammino di crescita insieme seppure senza più Fuoco acceso.

  • COPPIA APERTA

    Coppia aperta ad altre relazioni (singolarmente e/o insieme) ma che mantiene solida l’unione originale dandole priorità sulle altre.


D

  • Dualità

    È “la regina” degli imprinting ricevuti e dal nostro punto di vista l’elemento più difficile da sradicare dei nostri condizionamenti. La dualità è la tendenza ad escludere ogni sfumatura, a rendere tutto diviso in estremi: bianco-nero, giusto-sbagliato, buono-cattivo ecc. Questa “trappola” ci impedisce di capire che la vita non funziona così e che è proprio nelle sfumature che si comprende come essa funziona armonicamente.


E

  • Espansione (sessualità)

    È la posizione energetica “femminile”, che determina a livelli diversi una progressiva “esplosione” che annulla l’identità e espande il piacere verso l’infinito. Corrisponde all’orgasmo profondo, combinato all’insieme dell’unione che si vive in quel momento, contenuta dalla PRESENZA maschile.

  • EvoAmore

    È lo stile di vita di chi decide di utilizzare l’esperienza nel campo dell’affettività, sessualità a scopo evolutivo. Questa esperienza può essere vissuta in ogni forma di relazione, single, di coppia o poliamorosa.


F

  • Fuoco androgino

    È la potenziale possibilità di unire le nostre energie maschili e femminili da soli, senza la connessione sessuale con altri. Questa esperienza è un viaggio mistico molto profondo che dura un’intera vita e che ha dato vita a tutte quelle forme di esperienza monacale nate in ogni religione e filosofia in tutto il mondo. Ma è anche il motore che ha animato artisti o persone che hanno dedicato la propria intera vita ad una specifica “missione”. È un esperienza che possiamo solo avvicinare o intuire quando viviamo un amore vissuto soggettivamente con molto traporto ma purtroppo non corrisposto.

  • Fuoco della Passione

    È il ciclo energetico che si crea tra due esseri umani nel momento in cui vivono con INTENTO e sufficiente MAGNETISMO l’esperienza SESSUALE. Questo contatto permette di aprire un piccolo varco interno che mette in contatto le nostre energie maschili e femminili, generando una notevole energia. Questa energia, essendo il prodotto di una specie creativa, “prende vita” e a sua volta contribuisce al consolidamento del legame tra le due persone, che vivranno tra loro un profondo sentimento di unione, in quanto “chiavi reciproche” di accesso a questa potente energia di contatto tra le nostre due polarità interne.


G


H


I

  • Intento

    È l’esercizio di Meditazione e Volontà che ci permette di focalizzare l’obiettivo che vogliamo ottenere nel campo delle relazioni. Sia esso il desiderio di amare qualcuno, o il perseguire una determinata forma di relazione. Qualunque obiettivo va determinato e spinto attraverso una precisa focalizzazione che ci aiuta ad evitare la tipica frammentazione del “non so cosa voglio”.

  • Integrazione

    È il punto in cui si ama una persona “per sempre”, in questo caso significa che si trascende completamente l’idea di “scambio” e si ama la persona indipendentemente dal fatto che ci ricambi o faccia altro nella vita. Dopo l’integrazione la persona occuperà un posto nel nostro cuore per sempre. È attraverso l’integrazione che noi conosciamo la Libertà nelle relazioni.


L

  • Libertà

    Per EvoAmore la libertà inizia ad essere vissuta quando si permette ad una (o più) persona amata profondamente di essere completamente libera di amare chi desidera.


M

  • Magnetismo

    È l’affinità energetica tra le energie maschili e femminili tra due esseri umani. Poiché questi flussi energetici interni hanno caratteristiche uniche dentro di noi hanno un potenziale di affinità diverso con ogni altra persona, indipendentemente dal sesso. Questo magnetismo può essere intuito anche prima, ma si conosce davvero solo quando di entra in interazione sessuale. Il magnetismo è molto importante perché è alla base dell’intensità che noi percepiamo negli scambi ed è l’elemento che da intensità al Fuoco della Passione, quindi poco magnetismo, poca intensità nel FdP, molto magnetismo, molta intensità nel FdP.

  • Mare della vita

    È una metafora con la quale intendiamo portare il fatto che non possiamo “gestire” qualsiasi cosa nel campo delle relazioni. Vi sono cose che possono superare notevolmente la nostra capacità di gestione, ma questa è anche la bellezza della vita, che va vissuta un po’ dirigendola un po facendosi anche trasportare dalle onde. A noi è parso più facile e coerente insegnare a “navigare” il mare della vita, piuttosto che insegnare a comandarlo!


N

  • Nord

    È la direzione intima che prendiamo nel momento in cui decidiamo con chiarezza i nostri obiettivi a medio e lungo termine. “Mantenere il nord” significa avere la capacità di rimanere fedeli alla direzione intrapresa anche se il MARE DELLA VITA ci cambia direzione.


O

  • Ospite

    È lo stato energetico della persona che ha relazioni senza accendere il Fuoco della passione. È la posizione classica del “single”, ma anche di chi vive esperienza di sesso “per divertimento”, o di chi inizia una nuova relazione e ha timore di farsi coinvolgere. È uno stato che offre il vantaggio della mobilità ma lo svantaggio di non scendere in parti più profonde. Sapere di essere ospiti in una relazione ci permette di orientare correttamente le nostre scelte successive.


P

  • Presenza (sessualità)

    È la posizione energetica “maschile” corretta. È la posizione che si radica alla terra e permette la manifestazione dell’ ESPANSIONE femminile. È una posizione che richiede rilassamento, attenzione dedicata e molta intensità, anche una certa “passività”, porta a percepire ogni passo dell’amore con intensità e profondità.

poliamore

  • costellazione poliamorosa

    È una relazione PARITARIA ove si svilppano più relazioni binarie con persone, che a loro volta hanno la possibilità di fare la stessa cosa. Nella costellazione poliamorosa è possibile esplorare il sentimento di amare profondamente più di una persona, mettendole sullo stesso piano di importanza e allargando la “Stanza del Cuore”, permettendo di sentire la stessa profondità per due o più persone. ATTENZIONE: se c’è gerarchia (ovvero una relazione primaria) per la nostra esperienza sarà sempre una dimensione di COPPIA APERTA e non POLIAMORE come lo intendiamo noi.

  • unione poliamorosa

    È il legame che si crea in un gruppo di persone in forma completa e circolare: tutti amano tutti. È definito anche in EvoAmore come ‘AMORE DELLA TRIBU’. Per EvoAmore viene considerata come la forma ideale di Poliamore e il vero inizio di una nuova cultura dell’ Amore.

  • Possessore

    È lo stato energetico della persona che ha acceso il Fuoco della Passione. Questo stato porta maggiore coinvolgimento, maggiore passione ed intensità, e maggiore difficoltà a gestire la gelosia e il possesso. Imparare a sentire e navigare questi sentimenti è alla base degli insegnamenti di EvoAmore che ha come obiettivo di portare a vivere la profondità nelle relazioni, mantenendo il Fuoco Acceso e permettendo al tempo stesso di trascenderla e viverla come esperienza di crescita, svincolando ogni legame di possesso verso le persone amate.


Q


R


S

  • Sessualità

    È la comunicazione energetica per eccellenza: due esseri umani hanno la possibilità nel giusto contesto di unire le proprie energie maschili e femminili in un ciclo energetico che abbiamo chiamato Fuoco della Passione. Questo permette di esplorare emozioni e sensazioni molto profonde che arricchiscono l’anima e permettono di crescere emozionalmente e intimamente. La sessualità può anche essere una libera espressione di scambio, che non implica necessariamente l’avvio di un tale livello di profondità che come già spiegato può accadere solo se accanto a questa ci sono un chiaro INTENTO e un buon MAGNETISMO. Può essere una piacevole forma di gioco e scambio e anche un ottimo strumento conoscitivo, se si ha abbastanza esperienza da non farsi travolgere in modo indesiderato.

  • Sfere di influenza

    Sono la mente il cuore e il corpo. È una semplificazione pragmatica della complessità che costituisce l’essere umano, ma che permette di comprendere immediatamente perché nelle relazioni spesso vogliamo cose diverse nei confronti della stessa situazione o persona. Questa frammentazione va sanata.

Single

  • Il single è la persona che si trova a vivere o decide di navigare il mare dei sentimenti e della sessualità per conto suo.

  • single per necessità

    La persona che per carattere e caratteristiche vive per conto suo, magari vivrebbe anche una relazione di coppia o è reduce di numerosi tentativi non andati a buon fine. Il suo obiettivo è arrivare ad una relazione di coppia, ma per vari motivi, paure e circostanze non riesce a farlo. È alla ricerca di strumenti e soluzioni per uscire da questo stato che non è il suo ideale.

  • single per scelta

    Sono quelle persone che potrebbero decidere di vivere in coppia ma ritengono questa strada troppo stretta per loro e scelgono di vivere più dimensioni affettive ma senza mai entrare troppo in profondità, non arrivando mai ad accendere il Fuoco della Passione. In questo caso la priorità sono loro stessi come single, nel desiderio di mantenere sempre un proprio margine di libertà come priorità su tutto il resto.

  • Stanza del cuore

    È il luogo simbolico ove teniamo le persone che amiamo profondamente. È un luogo che non ha in realtà confini ma per la maggior parte delle persone è affetto dal condizionamento della DUALITA’ per cui la tendenza è sempre tenere una sola persona e difficilmente più di una. Imparare a lasciare questo spazio aperto come è sua natura è un ottimo risultato di sviluppo interiore.



U


V


Z

Vuoi scoprire più contenuti?